Viculi e Viculieddi 2018 vi aspetta!

28, 29, 30 Dicembre – Pollica

 

Si chiama Viculi e Viculieddi la suggestiva iniziativa del Comune di Pollica, in collaborazione con la Pro Loco e l’Associazione Viculi e Viculieddi, che da sette edizioni celebra il solsizio come inizio di una nuova vita.

Dal 2015, infatti, in occasione del soltizio d’estate e del solstizio di inverno la comunità pollichese è solita rendere omaggio a una ricorrenza naturale particolarmente importante per le generazioni passate locali ma anche per le antiche civiltà. Il solstizio d’inverno, in particolare, ha sempre rappresentato l’occasione per festività di vario genere: il Sol Invictus nel paganesimo, i Saturnalia per i romani, il Natale per il Cristianesimo e Yule nel neopaganesimo ne sono l’esempio.

Inserendosi in un ricco cartellone natalizio, l’edizione invernale prende il via il 28 Dicembre.

I giorni del 28, 29 e 30 saranno l’occasione per riscoprire la serena bellezza di Pollica in una magia di luci, colori e sapori della tradizione. Attraverso tre “quadri” pensati per l’evento – “l’Inverno” nella piazza centrale, “Il Solstizio” e “La vita che rinasce” in due dei vicoli più suggestivi del borgo – si potranno riscoprire i sapori di un tempo, le arti e i saperi della quotidianità pollichese passata e presente.

Con l’idea di rendere omaggio alla notte più lunga dell’anno e alle bellezze paesaggistiche meno conosciute del borgo, vi potrete dedicare alla degustazione di squisiti “piatti d’inverno”, pietanze tipiche della cucina contadina alla base della Dieta Mediterranea patrimonio Unesco. Potrete inoltre godere dei momenti teatrali a cura della compagnia Mansarda Teatro dell’Orco, diretta da Roberta Sandias, che metterà in scena miti e leggende legate al solstizio.

Scegli Pollica per le te vacanze natalizie! In occasione di Viculi e Viculieddi troverai tantissime strutture ricettive convenzionate:

 

Share →